Il progetto West Coast Trails sta prendendo sempre più forma: la nostra passione ci sta spingendo oltre la realizzazione di una serie di percorsi idonei alla pratica della mountain bike nel territorio di Massa Carrara.
W.C.Trails non vuol essere solo questo, ma anche un’associazione aperta e alla continua ricerca di collaborazione con Istituzioni, Enti Locali e privati cittadini, per rilanciare una parte di territorio spesso dimentico.
Il 27 ottobre, a San Carlo Terme (MS), è andato in onda l'episodio "pilota" di questo nuovo aspetto della nostra associazione: infatti nella piazza di questo paesino, a ridosso delle Alpi Apuane, si sono riunite un centinaio di persone pronte a “riscoprire” il territorio attraverso gli sport outdoor: trekking, trail running ed ovviamente mountain bike.
Noi di West Coast Trails ci siamo sobbarcati l’onere (piacevole) di portare circa 50 bikers alla scoperta dei sentieri che rappresentavano l'antica viabilità del Monte Belvedere/Pasquilio, il tutto condito con la serenità che ci caratterizza.
A fine giro tutti a rigenerarsi con prodotti tipici della zona: mandando giù il “boccone”, a base di focaccia e salumi locali, con vino e birra artigianale dell’Associazione ARCI "La Staffetta", graditissimo partner di questa e di manifestazioni future.
Il progetto è ancora nella fase embrionale, ma crediamo fortemente che giornate come quella di domenica riusciranno a dare un segnale forte sull’importanza e sulle diverse possibilità di rilanciare questo territorio e i lati di esso ancora sconosciuti.