giovedì 27 febbraio 2014

Support WCTrails




WEST COAST TRAILS è una associazione sportiva nata nel 2013 per concretizzare un progetto ideato 4 anni fa: ci occupiamo del ripristino e della manutenzione dei sentieri già da oltre 10 anni ed abbiamo deciso di dare una svolta “ufficiale” al nostro progetto.
In pochi anni abbiamo raccolto alcuni importanti risultati come la riapertura di alcuni vecchi sentieri inutilizzati, la pulizia di due sentieri da parte del comune e il coinvolgimento di WCTRAILS in un progetto comunale per la realizzazione di alcuni itinerari per mtb e trekking.

Per continuare e migliorare le nostre attività abbiamo bisogno anche del tuo supporto: attraverso la tessera WCTRAILS ci aiuterai a raccogliere fondi da destinare alla cura dei percorsi mtb e la riapertura di sentieri abbandonati.
La tessera, del costo di 10,00 €, ti darà diritto all’assicurazione “BASE” di USACLI, ad uno sconto presso i negozi e le attività convenzionate, oltre alla possibilità di rimanere aggiornati sulle attività della ASD.
Per diventare sostenitore invia una mail con i tuoi dati (nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, codice fiscale e un numero di telefono) a westcoasttrails@gmail.com con oggetto "supporter".

Verrai poi contattato per la consegna della tua tessera.

Ecco gli esercizi che al momento aderiscono a W.C.TRAILS, presso i quali potrai usufruire dello sconto "WCT SUPPORTER":
Cicli Maggi (Forte dei Marmi (LU), Viale E. Morin, 85): sconto del 10% sui Prodotti in Vendita;
Pizzeria Pizzarda (Seravezza (LU), fraz Ripa, Via A. De Gasperi, 101.): gratis la prima bevuta di "Benvenuto";
Recovery Bike (Massa (MS), Via Ferdinando Martini, 90): sconto del 10% Sugli Interventi di Manutenzione e Riparazione;
Il Giocatore d'Azzardo (Massa (MS), Via Palestro, 26): sconto Dal 5% (manodopera e Riparazioni) al 10% (Acquisto Materiale);

Wave Shop (Montignoso, Loc. Cinquale (MS), Via Gramsci, 147.): sconto del 10% sui Prodotti in Vendita.

E ricorda, senza sentieri non c'è mountain bike!

lunedì 17 febbraio 2014

Rispettiamo i programmi

Il "programma lavori" della settimana parlava chiaro:
1) completare la pulizia di Hollywood (per i più nota come PS3);
2) iniziare la sistemazione del tratto iniziale del Cenerentola.

Entrambi i punti sono stati rispettati, e se da una parte la pulizia è stata più lunga del previsto grazie ad Geom. Pera in formato ANAS (leggi "qua c'era un singletrack"), sul Cenerentola abbiamo messo un importante tassello.

La natura, si sa, fa il suo corso e così anche l'acqua, che da qualche mese a questa parte ha deciso di cambiare strada e di incanalarsi proprio lungo il sentiero, scavandolo abbondantemente.
I precedenti interventi di regimazione hanno fatto quello che potevano, ma ultimamente si stavano rivelando insufficienti.
Quindi a mali estremi, estremi rimedi: abbiamo iniziato potenziando le canalette di scolo, aumentandole di numero per spezzare il flusso dell'acqua.
Ma sappiamo che non basterà quindi abbiamo rispolverato la soluzione che, diversi anni fa, gli operai della Forestale e della Provincia avevano già attuato, ma reinterpretandola alla nostra maniera.
Abbiamo così costruito una passerella in legno rialzata rispetto al tracciato originale, mantenendo così invariato lo scolo delle acque meteoriche;
nella parte a monte, abbiamo provveduto ad un piccolo sbancamento e successivo riempmento con sassi e terra, per ottenere un doppio risultato:
- il primo è quello di aver stabilizzato la passerella e delimitato il canale di scolo;
- il secondo di allargare il tracciato e facilitare l'ingresso e la percorrenza del tornate.
Nei prossimi giorni verrà posta la classica rete alveolare anti-scivolamento, per poi continuare la sistemazione della parte precedente il tornante attraverso la realizzazione di nuove canalette e con la ridefinizione del profilo del sentiero.

Terminata questa "piccola grande opera" potremmo considerare conclusi i lavori urgenti, riprendendo così la manutenzione ordinaria su tutti i vari sentieri del Mt. Brugiana, ma con ritmi meno serrati.


lunedì 10 febbraio 2014

Hollywood


Ieri è stata una nuova giornata di pulizia lungo il sentiero che ha finalmente un nome: Hollywood. 

La voglia di completare i lavori su questo "new trail" è più forte dell'astinenza da bici (come direbbe Barella: #maipiùbici), e visto che mancano poco più di 200mt. da pulire possiamo dire che oramai CI SIAMO!
Del resto non manca molto al 25 maggio e per quella data tutto dovrà essere perfetto, compresi i trails storici come lo Chatel ed il Cenerentola.

La pioggia non ci rallenterà, e anche se molti di voi iniziano a dire di aver subito una mutazione genetica che ha portato alla comparsa di un bel paio di branchie e di pinne, "non fate i pesciolini": a breve, anche voi che non potete maneggiare zappa e rastrello, avrete il modo per dare un contributo alla manutenzione dei sentieri.

Date ai sentieri ciò che i sentieri danno a voi!