giovedì 11 settembre 2014

#2 Beertrails goes Staffetta in Pisa

Il 31 agosto è andata in scena sulle colline nelle vicinanze di Vecchiano (PI) la seconda tappa di Beer Trails. Beer Trails nasce dall’unione spontanea, nella mente di Davide Brondi e Simone del Sarto, della mountainbike e della birra di qualità: sentieri puliti e divertenti e birra artigianale a fine giro!
Cos’altro è, in fondo, la mtb, se non divertimento e piacere di stare insieme?? Questo è il nostro obiettivo, promuovere il piacere di praticare questo sport, evitando le pressioni, lo stress e l’impegno economico dell’ambito agonistico, per il piacere della condivisione.
Del resto, la base su cui nasce Beer Trails è molto semplice: tre location e tre birrifici artigianali. A Massa i sentieri del monte Brugiana e Pasquilio insieme a Birrificio Apuano, a Pisa il comprensorio dei monti pisani e il birrificio-associazione La Staffetta e a Livorno le colline sul mare e Piccolo Birrificio Clandestino.

Ed è solo l'inizio: stiamo già stringendo nuove collaborazioni con altri birrifici toscani e team locali.

Dopo la prima tappa di Massa, organizzata dal team locale HUTR, è stata la volta di Pisa. La scelta del trail è stata abbastanza semplice: “Castelpasserino” è raggiungibile con una pedalata alla portata di tutti per km e dislivello, è lungo, con un flow incredibile e il fondo quasi totalmente in terra battuta. L’ideale per fare divertire chiunque! Per i più vogliosi il giro era allungabile con un sentiero più tecnico e pendente che parte poco più in alto e che si congiunge all’inizio del primo.
Girare su un sentiero di questo tipo, oltretutto appena pulito dai ragazzi della Staffetta, genera sempre euforia: se vuoi non tocchi i freni e scendi in modalità kamikaze, coltello fra i denti mentre curvi, derapi, salti, acceleri; altrimenti puoi giocare col fondo, provare linee alternative. Oppure, semplicemente, prendi confidenza con la mtb se sei alle prime armi, in tutta tranquillità.
Aggiungi una giornata di sole, calda, oltre 50 (!!!) rider che vogliono solo divertirsi e un birrificio che ti aspetta all’arrivo… non è forse questo il prototipo della giornata perfetta?

Ciliegina sulla torta, La Staffetta ci ha accolto nella sua sede con brace accesa e spinatrice operativa! What else?










Beer Trails adesso punta dritto su verso il Piccolo Birrificio Clandestino di Livorno, appuntamento fissato per il 12 Ottobre: ad attendervi un itinerario nato con la preziosa collaborazione di uno storico rider livornese (il Cencio) ed un gruppo di giovani mountain biker (Cinque&Cinque Livorno Freeride) con la passione per l’enduro.
A due passi dal centro città, bastano davvero pochissimi chilometri per ritrovarsi immediatamente immersi in ciò che mai ti saresti aspettato: singletrack belli ed impegnativi completamente avvolti e circondati dalla macchia mediterranea, in un continuo ed entusiasmante “sali e scendi”, divertente e mai troppo difficile. Sarai messo alla prova lungo singletracks strettissimi nel bosco, discese tecniche ma sempre con la giusta dose di flow e panorami mozzafiato.
Il mare ti apparirà dall'alto, il colore blu si alternerà in continuazione al verde delle colline e della natura.
Tutto quello che ci vuole per far salire la sete e la voglia di una buona birra: te la sarai davvero meritata!


[INFO] Il Piccolo Birrificio Clandestino nasce nel 2010 grazie al lavoro e alla passione di un gruppo di amici homebrewers che decidono di fare il salto e aprire un laboratorio proprio per produrre le loro ricette. Un birrificio che per gli addetti ai lavori non ha bisogno di presentazioni.
Dal 2010 ad oggi i "clandestini" hanno fatto un salto di qualità, ampliando e riorganizzando il laboratorio per la produzione artigianale delle birre per soddisfare la crescente richiesta. Tutte le birre sono prodotte con grande passione artigianale e con l’impiego di ingredienti di assoluta qualità, con grande attenzione e cura verso ogni passaggio produttivo, in modo da ottenere un prodotto che unisca alla straordinaria piacevolezza una molteplicità di abbinamenti.
A questo si aggiunge un pub dove potersi gustare le birre e anche degli ottimi piatti “birrai” in centro a Livorno, vicinissimo al quartiere Venezia.


Per maggiori informazioni:

Nessun commento:

Posta un commento